Per il loro giorno speciale Adriana e Agostino hanno scelto di riforestare una parte della comunità Kichwa di El Carmen (Ahuano), nella Provincia Amazzonica del Napo, in Ecuador.

El Carmen è una Comunità Socio Bosque, un programma nazionale per sostenere le comunità indigene che si impegnano volontariamente nella conservazione e protezione dei loro boschi nativi. I terreni della comunità si trovano all’interno della Riserva Naturale Sumaco (dichiarata riserva di biosfera dall’UNESCO).

L’area scelta per la riforestazione è considerata ad alta priorità di ripristino ambientale, ed è un territorio identificato come a rischio di inondazioni e straripamento dei fiumi, a causa della deforestazione che ha colpito anche gli argini dei corsi di acqua.

L’intervento è finalizzato al ripristino di terreni in sistemi agroforestali ad uso della comunità.

Nel sistema agroforestale, le coltivazioni di specie arboree native da legno, vengono associati alberi da frutto, coltivazioni di cacao e/o caffè, e specie di sfruttamento come platano, yuca, mais, ananas ed essenze aromatiche e medicinali, da pascoli e foresta secondaria.

Le piante donate stanno consentendo di ripristinare alcuni servizi eco-sistemici necessari a garantire il ripristino della foresta: