Nephelium lappaceum
DESCRIZIONE: è un albero tropicale di medie dimensione appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, che raggiunge i 12-20 metri di altezza, produce frutti di forma simile a un riccio di mare, di colore rosso quando maturi, con una polpa bianca e succosa, intensamente dolce.
USI: è un frutto con grande potenziale per sia per il mercato interno che per l’esportazione. Le popolazioni native Kichwa dell’Amazzonia ecuadoriana sono solite coltivare questa specie nelle “Chakras”, consumando la frutta, ricca di vitamina C e vendendola nei mercati locali. Le popolazioni native utilizzano inoltre le radici della pianta, opportunamente preparate, come rimedio naturale per trattare la febbre, le foglie sono utilizzate come cataplasma, mentre la corteccia è impiegata per curare le infezioni della lingua.
DISTRIBUZIONE E HABITAT: originario del sud-est asiatico, ma da tempo introdotto nell’America e Africa tropicale, dovuto al suo potenziale commerciale e alla grande adattabilità a vari tipi di suolo.