Respiro Verde è un programma per la salvaguardia e la riforestazione della Selva Amazzonica.
Il programma contribuisce al processo di riforestazione, ripristino e rigenerazione della foresta Amazzonica e a contrastare i cambiamenti climatici e le sue conseguenze, rafforzando la resilienza e la capacità di adattamento alle catastrofi climatiche delle popolazioni native.
Attivo dal 2015, opera incentivando la riforestazione a favore di piccoli agricoltori di etnia Kichwa nelle Provincie di Napo, Orellana e Sucumbios, nell’Amazzonia Ecuadoriana, una zona strategica per la protezione dell’ambiente. Il Sistema Nazionale di Aree Protette (SNAP) copre il 67% della superficie provinciale e comprende i Parchi Nazionali Sumaco-Napo Galeras (dichiarata riserva di biosfera dall’UNESCO), Cayambe-Coca, Llanganates, Colonso Chalupas e la Reserva Ecologica Antisana, per un totale di 550.000 ettari.
Nelle aree protette trovano habitat più di 6.000 specie di piante vascolari e 89 specie di flora endemica delle quali 39 sono esclusive della zona e il 60% di queste sono “vulnerabili” secondo la classificazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – UICN. In queste aree protette, inoltre, si contano 82 specie di mammiferi, 872 specie di uccelli, 180 specie di anfibi, 90 di rettili.
Obiettivi:
- Ripristinare specie forestali a rischio
- Promuovere la biodiversità locale, che è la più ricca del pianeta
- Recuperare la fertilità del suolo, che è minacciata dalla deforestazione e dagli incendi
- Fornire una forma sostenibile di approvvigionamento alle comunità indigene che vivono nella foresta amazzonica