Caryodendron orinocense
DESCRIZIONE: specie della famiglia delle Euphorbiaceae. Si tratta di un albero di grandi dimensioni che raggiunge i 30-40 m di altezza e un diametro medio di 80 cm; la chioma può raggiungere, in età avanzata, un’estensione che varia dai 7 ai 14 m. Il frutto è una capsula marrone ovale, ogni frutto contiene tre noci contenenti semi commestibili; il periodo di fruttificazione, nell’Amazzonia ecuadoriana, si estende da febbraio ed aprile.
USO: Il legno viene utilizzato per realizzare costruzioni e opere di ebanisteria. Le popolazioni native Kichwa dell’Amazzonia ecuadoriana conoscono questa specie come Wachansu o Achanso e sono soliti tostare e consumare i semi di questo albero. Infatti, il termine “caryodendron” significa letteralmente “albero della noce”.
DISTRIBUZIONE E HABITAT: specie diffusa allo stato spontaneo nell’area compresa tra Venezuela e Perù, in un range altitudinale compreso tra i 350 – 1300 m sul livello del mare. Cresce in zone di transizione tra bosco nebulare e pluviale, con una buona tolleranza a periodi di inondazione.